Perché, soprattutto in inverno, al posto di tornare a casa dal lavoro e fiondarmi sul divano per rilassarmi (oppure impegnarsi subito a preparare la cena) dovrei andare in piscina? Perché dovrei prendere il borsone e andare a buttarmi in vasca e fare una nuotatina??
Beh, prima di tutto perché se no i sensi di colpa in vista della stagione estiva e della cosiddetta prova costume verrebbero a bussare alla porta.
Ma non solo!
Non tutti sanno che nuotare, anche solo per 30 minuti, può portare a diversi benefici!
• Allenamento: nuotare permette di mantenersi in allenamento costante. L’acqua oppone una resistenza maggiore rispetto all’aria e quindi il nuoto impone l’utilizzo di tutti i gruppi muscolari, rafforzandone il tono. Inoltre grazie al sostegno offerto dall’acqua (il galleggiamento) il nuoto non richiede sforzi bruschi e dannosi in caso di disturbi articolari o traumi pregressi. Ogni bracciata favorisce quindi l’allungamento dei muscoli e mantiene flessibili le articolazioni e i legamenti.
• Cuore: nuotare mantiene il nostro cuore forte. Il nuoto dà la possibilità di rafforzare i muscoli degli arti, delle spalle e i pettorali, e dona soprattutto energia al cuore. Secondo l’American Heart Association, 30 minuti di attività fisica al giorno, compreso il nuoto, possono aiutare a ridurre il rischio di patologie cardiache.
• Peso: essendo il nuoto uno sport che coinvolge tutti i grandi apparati muscolari, è anche uno sport che permette di bruciare il maggior numero di calorie (senza sudare!!!). Tutto dipende dalla fisiologia e dall’intensità degli allenamenti, ma in generale 10 minuti di nuoto fanno bruciare 60 calorie!!
• Problemi respiratori: per chi soffre d’asma e di allergie da pollini il nuoto è una delle discipline che può aiutare a evitare questi fastidiosi fenomeni. Oltre ad essere un’attività svolta prevalentemente in ambienti chiusi è una disciplina che non prevede sforzi fisici brevi e intensi, spesso causa di attacchi d’asma.
• Benefici fisici: anche il nuoto contribuisce a ridurre la pressione arteriosa e a migliorare i livelli di glucosio e di grassi nel sangue, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Il nuoto è anche un efficace rimedio contro la cellulite, migliorando la circolazione ed eliminando gli effetti della ritenzione idrica sulle gambe. Gli inestetismi scompaiono e lasciano il posto a una muscolatura armoniosa e tonica. Si ha quindi un rimodellamento di tutto il corpo, in particolare di braccia, gambe, glutei e addominali.
• Stress: nuotare aiuta a ridurre lo stress, stimola le endorfine e dona una sensazione di relax. Il nuoto può aiutare il benessere psichico grazie al ritmo dei movimenti e al rumore dell’acqua, mentre può diventare fonte di divertimento, grazie anche alle nuove tecnologie e ai nuovi mp3 subacquei. Il nuoto promuove anche la socializzazione, stimolando nuove amicizie coi compagni di corsia!
Vi ho convinti a venire in piscina? 😉